0
Il carrello è vuoto

Quali sono i vantaggi del noleggio auto per chi ha una partita Iva?

noleggio auto partita iva

Noleggio auto e partita Iva: i vantaggi fiscali

Il noleggio auto per partita Iva è una soluzione che offre diversi vantaggi, sia ai liberi professionisti che alle aziende, perché permette di avere a disposizione dei veicoli senza dover affrontare i costi e le varie difficoltà legate al loro acquisto vero e proprio. Ma perché scegliere questa opzione? Di seguito consideriamo i principali benefici che il noleggio auto offre a chi è in possesso di una partita Iva, mettendo a disposizione anche qualche consiglio per valutare le modalità di attivazione e le offerte più interessanti.

 

Ricorrere al noleggio auto per partita Iva garantisce una serie di vantaggi fiscali e una flessibilità che rende questa soluzione particolarmente adatta a chi lavora in proprio o gestisce un’impresa. Vi è infatti la possibilità di dedurre una parte dei costi del noleggio dalla dichiarazione dei redditi. In particolare:

 

  • I liberi professionisti possono dedurre fino al 20% dei costi del noleggio.
  • Le aziende possono dedurre fino al 70% dei costi legati ai veicoli utilizzati per scopi lavorativi.
  • È possibile detrarre fino al 100% dell’IVA per veicoli utilizzati esclusivamente per attività professionali.

 

È bene specificare che le percentuali sopra sono indicative: è sempre opportuno rivolgersi al proprio commercialista per conoscere le varie agevolazioni nel dettaglio e avere riferimenti precisi (anche perché le normative fiscali nel tempo possono subire variazioni). Quello che però resta certo è che si tratta di deduzioni che permettono un risparmio notevole, rendendo il noleggio una scelta finanziariamente molto vantaggiosa rispetto all’acquisto di un mezzo.

Come scegliere il miglior autonoleggio: qualche consiglio

Quando scegli il noleggio auto, se hai la partita Iva devi considerare alcuni aspetti specifici legati all’uso professionale del veicolo che decidi di noleggiare. Ecco alcuni consigli pratici, utili per scegliere il miglior autonoleggio:

 

  • Durata del noleggio: orientati verso agenzie che ti permettano di scegliere, in modo flessibile, tra noleggi a breve, medio o lungo termine, in base alle tue esigenze.
  • Chilometraggio: se prevedi di percorrere lunghe distanze, opta per il chilometraggio illimitato per evitare costi aggiuntivi.
  • Servizi inclusi: verifica che nel contratto siano inclusi servizi come la manutenzione, l’assicurazione e l’assistenza stradale.
  • Tipo di veicolo: scegli un veicolo che risponda alle tue esigenze professionali, come auto per gli spostamenti urbani o furgoni per il trasporto merci.
  • Noleggio senza carta di credito: alcune agenzie di autonoleggio, come la nostra, permettono di noleggiare veicoli utilizzando altri metodi di pagamento (carta di debito, prepagata, deposito in contanti o per mezzo di bonifico bancario), senza la necessità di una carta di credito.

 

Questi consigli ti aiuteranno a trovare l’offerta più vantaggiosa per il tuo profilo lavorativo, consentendoti di godere di tutti i benefici del noleggio.

Noleggio auto per chi ha la partita Iva: ecco perché affidarsi a MT Rent

Affidarsi a MT Rent per il noleggio auto a partita Iva è una soluzione perfetta per professionisti e aziende che cercano un servizio flessibile, conveniente e trasparente. Offriamo una ricca gamma di veicoli tra cui scegliere, con tariffe personalizzate e senza costi nascosti. Inoltre, con noi puoi noleggiare senza carta di credito , utilizzando altre opzioni di pagamento.

 

Grazie alla possibilità di attivare convenzioni aziendali (opportunità rivolta a tutti i possessori di partita Iva) senza spese aggiuntive, MT Rent ti consente di ottimizzare i costi e gestire al meglio la tua mobilità. Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a risparmiare sugli spostamenti e migliorare la gestione della tua attività.

 

 

Instagram
×